Cooperativa Sociale è Buono

Il primo franchising sociale in Italia

Cooperativa Sociale è Buono nasce per creare delle opportunità di lavoro per i giovani. Soprattutto per quei giovani che, per diversi motivi, devono intraprendere molto presto il cammino verso la propria autonomia.  Attraverso il gelato, l’eccellenza italiana nel mondo della gastronomia, abbiamo creato con un progetto innovativo e sostenibile, un’impresa in grado di favorire sia il lavoro che l’imprenditorialità giovanile.

Eccellenza

Si tratta di un'attività artigianale nel settore alimentare del gelato che ha i criteri esecutivi dell'eccellenza di risultato e che attinge la materia prima da una filiera sociale etica e di qualità.

Autoimprenditorialità assistita

Il progetto non è un semplice luogo di inserimento al lavoro. Vogliamo realizzare il primo LAB incubatore di impresa per soggetti vulnerabili. Questo comporta – da subito – un cambio profondo di mentalità e di approccio sia nostro che dei giovani inseriti. Chi partecipa avrà la concreta possibiltà di sviluppare una propria impresa sociale dove lui stesso sarà il protagonista.

Continuità relazionale

Il progetto, sfruttando le logiche commerciali del Franchising, in realtà pone le basi per una continutà relazionale basata sui concetti “win win” dove il tema della cooperazione induce a cercare il successo insieme perché, da quello, dipende il successo dell’intero progetto.

Imparare il mestiere del gelato

Proprio come l’andare a bottega dei nostri bisnonni, quando i ragazzi venivano avviati al lavoro e diventavano apprendisti sotto la guida di un maestro, andavano da lui per apprendere i segreti del mestiere sotto la sua guida.

Il maestro forniva all’apprendista anche la sussistenza materiale e spesso dei consigli di vita, così come ha fatto il nostro, insegnandoci l’arte del gelato e i segreti per poterlo rendere speciale.

Terminato il periodo di apprendistato, il giovane poteva aprire a sua volta una bottega, divenendo maestro e prendendo uno o più apprendisti presso di sé.

Questa è per noi la logica del franchising sociale.