Facciamo assieme il Gelato Artigianale Italiano

Facciamo assieme il Gelato Artigianale Italiano

Lo scorso anno abbiamo ospitato 300 persone nel laboratorio di Verona… per fare il nostro gelato!
Ebbene sì, vi raccontiamo com’è andata e cosa abbiamo intenzione di fare in futuro.

In primavera ci siamo iscritti, un po’ per gioco, un po’ per curiosità, al portale Airbnb e abbiamo inserito un’ “Esperienza”. Perché nella celebre piattaforma online, oltre a soggiornare in giro per il mondo o mettere a disposizione il proprio appartamento, da qualche anno è possibile quest’altra possibilità. Sempre più diffuso è il “turismo esperienziale”, che si contrappone al turismo di massa, mordi e fuggi; il viaggiatore oggi cerca un contatto più intimo con le realtà locali, non più solo luoghi da vedere, ma soprattutto cose da fare, esperienze da vivere.
Nel punto vendita di Verona, in via Santo Stefano 9/10, tra Ponte Pietra e la funicolare, a partire da aprile 2019 diamo la possibilità tramite Airbnb di prenotarsi per fare assieme a noi il gelato artigianale. Qui il link all’esperienza: http://bit.ly/31SSAny

« Insieme, passo dopo passo creeremo l’autentico gelato italiano. Utilizzeremo ingredienti freschi e metodi tradizionali per mantenere intatti i sapori e le proprietà. Ognuno di voi avrà l’opportunità di preparare il proprio gelato da gustare al termine dell’esperienza »

Ora possiamo dirlo: è stato un successo! Abbiamo avuto ospiti da ogni parte del mondo, Stati Uniti, Brasile, Australia, Russia, Kuwait, solo per citare alcuni Paesi.
Quello che ci ha dato più soddisfazione è stata vedere nei volti dei partecipanti tantissimo entusiasmo ed emozione, e sentirci dire frasi come “è stata la cosa più bella fatta a Verona” o “un’esperienza indimenticabile!”.
Il workshop inizia con una parte teorica consistente in una presentazione del nostro progetto e un’introduzione al mondo del gelato. Successivamente ci si sposta in laboratorio dove, dopo aver fatto indossare agli ospiti grembiuli, cuffie e copri scarpe, mostriamo ingredienti, macchinari e prodotti che utilizziamo. Poi arriva il momento clou con la parte pratica: taglio della frutta, si pesano ingredienti e si mixano, inserimento del tutto nella “macchina dei miracoli” (come un ospite l’ha definita una volta), estrazione del gelato.. e infine assaggio, che è d’obbligo!

L’idea è stata di Boris Puggia, che si occupa della comunicazione e marketing per la Cooperativa, il quale, da buon viaggiatore voleva realizzare qualcosa di unico a Verona.
Boris e il nostro gelatiere Benyamin Somay, con il supporto di Nicolas e Karima, hanno esaudito il sogno di moltissimi viaggiatori!

A dicembre è stato anche realizzato il primo Team Bulding, attività formativa aziendale, con dipendenti e manager del Gruppo Calzedonia. Siamo partiti dall’Esperienza Airbnb, l’abbiamo ampliata e personalizzata secondo le esigenze degli ospiti. Ed è andata alla grande.

"Esperienza" con il Gruppo Calzedonia
Boris, Nicolas e Benyamin con il Gruppo Calzedonia

Con la nuova stagione vogliamo proseguire con le Esperienze e accogliere altre aziende interessate al Team Building.
Siete ancora li… che aspettate, venite con noi a fare il gelato!

Per maggiori informazioni: comunicazione@ebuono.org