Il progetto

Cooperativa Sociale È Buono nasce per creare delle opportunità di lavoro per i giovani attraverso il gelato – una delle eccellenze del made in Italy – preparato con una lavorazione completamente artigianale e materie prime di alta qualità.
Abbiamo dato vita ad un progetto innovativo e sostenibile, un’impresa sociale in grado di favorire sia il lavoro che l’imprenditorialità giovanile.
Obiettivo di È Buono è realizzare laboratori di produzione di gelato artigianale e punti vendita gestiti da giovani provenienti da situazioni di vita esterna alla famiglia d’origine, ovvero comunità per minorenni, case famiglia e affidi famigliari (i cosiddetti “care leavers”).
Si tratta di un progetto di filiera che prevede una parte dedicata alla formazione e una parte relativa alla costruzione e all’allestimento di un laboratorio professionale per la produzione artigianale del gelato nelle città coinvolte.

Imparare il mestiere del Gelatiere

Una volta era consuetudine “andare in bottega”: i ragazzi venivano avviati al lavoro e diventavano apprendisti sotto la guida di un maestro; andavano da lui per apprendere i segreti del mestiere sotto la sua guida.
Il maestro forniva all’apprendista anche la sussistenza materiale e spesso dei consigli di vita, insegnando l’arte del gelato e i segreti per poterlo rendere speciale.
Terminato il periodo di apprendistato, il giovane poteva aprire a sua volta una bottega, divenendo maestro e prendendo uno o più apprendisti presso di sé.
E’ questa per noi la logica del franchising sociale. E’ così che prepariamo i nostri ragazzi.

IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE

La nostra impresa sociale è nata con lo scopo ultimo di favorire il passaggio dei nostri giovani soci da lavoratori a imprenditori, con una forma di sostegno e tutela che li possa condurre alla gestione autonoma di gelaterie con il marchio “È Buono”.
Dopo aver acquisito esperienza e le competenze necessarie, ciascuno dei nostri ragazzi potrà, se lo desidera, aprire un punto vendita È Buono.

NO PROFIT

Siamo un’impresa no profit, tutti gli utili che vengono prodotti dall’attività commerciale vengono reinvestiti interamente per lo sviluppo e il miglioramento dell’organizzazione stessa, al fine di aumentare il numero di posti di lavoro per i giovani di cui ci occupiamo.

FILIERA ETICA E SOCIALE

È Buono promuove lo sviluppo di altre imprese sociali acquistando loro prodotti e materie prime. L’obiettivo è favorire sempre più un circuito etico (rispettoso dell’ambiente e delle persone) e sociale della propria produzione.

AGRICULTURA SOCIALE E BIOLOGICA

La forma di agricoltura che privilegiamo per la ricerca delle nostre materie prime mette al primo posto fornitori che attuano l’agricoltura biologica e sociale, con particolare attenzione ai terreni confiscati alle mafie e al commercio Equosolidale.